GP4AI | LO STATUTO

GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence

SCOPI E FINALITÀ

L'associazione esercita in via esclusiva attività di interesse generale per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ed in particolare la promozione deIla cultura, della ricerca e dell'innovazione a sostegno del bene comune, delle tecnologie digitali, dell'intelligenza artificiale, della robotizzazione delta vita, dell'etica globale, della filantropia, dei diritti umani, della sicurezza e della prevenzione.

Inoltre, l'associazione tramite competenze integrate e fusioni sinergiche tra professionisti mira a contribuire alla ricerca di soluzioni su ogni tematica inerente l'applicazione generale delle tecnologie attraverso una prospettiva multidisciplinare, multidimensionale, oggettiva, pratica e rigorosa e con l'obiettivo di offrire uno spazio per la riflessione collettiva e la formazione specializzata per Enti, professionisti e imprese che svilupperanno le loro attività in un ambiente di relazione completamente nuovo.


L'associazione intende diventare un punto di collegamento sul territorio locale nazionale ed internazionale sull'uso e l'impatto globale di ogni e qualsivoglia tecnologia, alla luce del grande potenziale che le stesse hanno sull'attività economica global e, sul miglioramento della qualità della vita, massimizzandone i benefici. anche in ambito professionale, promuovendo e divulgando fa cultura delle stesse. con l'obiettivo di creare spunti di riconessione sociale con particolare riferimento sul confine tra l'Umano e la macchina.


L’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati

L'ASSOCIAZIONE REALIZZA I PROPRI SCOPI CON LE SEGUENTI ATTIVITÀ

  • Promozione di incontri, programmi di informazione e formazione compresi convegni, forum, meeting e congressi, anche attraverso proprie piattaforme online o portali internet istituzionali, incoraggiando la partecipazione e la collaborazione di tutti gli associati, di Ordini e Associazioni Professionali operanti nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e di ogni tecnologia, esponenti del mondo accademico, delle organizzazioni del terzo settore, delle associazioni dei consumatori e, in generale, della Società civile.


  • Organizzazione di raccolte pubbliche di fondi al solo scopo solidaristico ed in relazione ai fini istituzionali dell'associazione.



  • In via del tutto occasionale, anche nell'ambito di campagne di sensibilizzazione.


  • Promozione di iniziative di studio e analisi in maniera sistematica e imparziale nell'ambi to dei suoi fini istituzionali.


  • Promozione di attivita tese a favorire la realizzazione e lo sviluppo di start-up innovative operanti nei settori della intelli genza artificiale e dell'innovazione tecnologica, ed in particolare delle attività umane, del digitale, dei Big Data, degli algoritmi, della medicina, della diagnosi, della microchirurgia, delle nanotecnologie, delle protesi per disabili, delle protesi robotizzate a controllo mentale, della scienza biologica, della genomica, della produzione di beni con la digitalizzazione dei processi produttivi, della produzione di beni on-demand, delle energie alternative del cyberspazio, dell'industria spaziale, dell'agroalimentare, delle infrastrutture e trasporti, dell'edilizia, della conservazione del patrimonio. dei servizi sociali. della giustizia. della finanza e dell'economia sostenibile. delle energie rinnovabili e dell'ambiente.


  • Promozione della ricerca e dello sviluppo, progettazione e prototipazione di strumenti hardware e software ad alto valore tecnologico.


  • Assunzione di partecipazioni in collettività organizzate che perseguano scopi affini a quello istituzionale dell'Associazione.