GP4AI | LO STATUTO
GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence
SCOPI E FINALITÀ
L'associazione esercita in via esclusiva attività di interesse generale per il perseguimento senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ed in particolare la promozione deIla cultura, della ricerca e dell'innovazione a sostegno del bene comune, delle tecnologie digitali, dell'intelligenza artificiale, della robotizzazione delta vita, dell'etica globale, della filantropia, dei diritti umani, della sicurezza e della prevenzione.
Inoltre, l'associazione tramite competenze integrate e fusioni sinergiche tra professionisti mira a contribuire alla ricerca di soluzioni su ogni tematica inerente l'applicazione generale delle tecnologie attraverso una prospettiva multidisciplinare, multidimensionale, oggettiva, pratica e rigorosa e con l'obiettivo di offrire uno spazio per la riflessione collettiva e la formazione specializzata per Enti, professionisti e imprese che svilupperanno le loro attività in un ambiente di relazione completamente nuovo.
L'associazione intende diventare un punto di collegamento sul territorio locale nazionale ed internazionale sull'uso e l'impatto globale di ogni e qualsivoglia tecnologia, alla luce del grande potenziale che le stesse hanno sull'attività economica global e, sul miglioramento della qualità della vita, massimizzandone i benefici. anche in ambito professionale, promuovendo e divulgando fa cultura delle stesse. con l'obiettivo di creare spunti di riconessione sociale con particolare riferimento sul confine tra l'Umano e la macchina.
L’associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati
L'ASSOCIAZIONE REALIZZA I PROPRI SCOPI CON LE SEGUENTI ATTIVITÀ
Promozione di incontri, programmi di informazione e formazione compresi convegni, forum, meeting e congressi, anche attraverso proprie piattaforme online o portali internet istituzionali, incoraggiando la partecipazione e la collaborazione di tutti gli associati, di Ordini e Associazioni Professionali operanti nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e di ogni tecnologia, esponenti del mondo accademico, delle organizzazioni del terzo settore, delle associazioni dei consumatori e, in generale, della Società civile.
Organizzazione di raccolte pubbliche di fondi al solo scopo solidaristico ed in relazione ai fini istituzionali dell'associazione.
In via del tutto occasionale, anche nell'ambito di campagne di sensibilizzazione.
Promozione di iniziative di studio e analisi in maniera sistematica e imparziale nell'ambi to dei suoi fini istituzionali.
Promozione di attivita tese a favorire la realizzazione e lo sviluppo di start-up innovative operanti nei settori della intelli genza artificiale e dell'innovazione tecnologica, ed in particolare delle attività umane, del digitale, dei Big Data, degli algoritmi, della medicina, della diagnosi, della microchirurgia, delle nanotecnologie, delle protesi per disabili, delle protesi robotizzate a controllo mentale, della scienza biologica, della genomica, della produzione di beni con la digitalizzazione dei processi produttivi, della produzione di beni on-demand, delle energie alternative del cyberspazio, dell'industria spaziale, dell'agroalimentare, delle infrastrutture e trasporti, dell'edilizia, della conservazione del patrimonio. dei servizi sociali. della giustizia. della finanza e dell'economia sostenibile. delle energie rinnovabili e dell'ambiente.
Promozione della ricerca e dello sviluppo, progettazione e prototipazione di strumenti hardware e software ad alto valore tecnologico.
Assunzione di partecipazioni in collettività organizzate che perseguano scopi affini a quello istituzionale dell'Associazione.